Invia:
Condividi:

Notte di San Lorenzo: tra scienza e mito

Blog, Estate, Eventi e Tradizioni Autore: MiMa Club Hotel 10 Agosto 2023
10Ago SanLorenzo Blog

Mancano pochi giorni a uno degli spettacoli naturali più affascinanti dell’anno, che ha saputo dare origine a leggende impresse nelle memorie e nei miti, dai romani fino ai giorni nostri.

Stiamo parlando della Notte di San Lorenzo – o per chi se ne intende di astronomia – il giorno di picco delle Perseidi, lo sciame di meteore attraverso cui la terrà passerà nel periodo di agosto, permettendoci di assistere a questo spettacolare evento.

Perché, allora, prende il nome di Notte di San Lorenzo?

Questa notte, caratterizzata dalla quantità di stelle cadenti ha assunto significati diversi a seconda dell’interpretazione religiosa.
Secondo la nostra mitologia cristiana, le meteore rappresentano le braci su cui venne arso l’arcidiacono San Lorenzo, a causa di un editto secondo cui i vescovi presbiteri sarebbero dovuti essere uccisi.

I giorni di massima attività nel 2023

Perseidi nel sistema solare

Nonostante la Notte di San Lorenzo sia una sola, quella del 10 agosto, il periodo di attraversamento delle Perseidi cade tra il 10 e il 14.

E il picco di maggiore attività verrà registrato tra le ore 22:00 del 12/08 e le 04:00 del 13/08.

Se vi steste chiedendo perché il picco dell’attività delle “stelle cadenti” non coincida con la notte intitolata al santo, è stata data una spiegazione scientifica.
Infatti, ciò è dovuto al progressivo slittamento (di un paio di giorni ogni secolo) delle posizioni degli equinozi, su cui basiamo il nostro calendario, rispetto alle stelle, che invece rimangono fisse.

In termini numerici, si stima che, mentre nei giorni di picco citati precedentemente, il numero di stelle cadenti si attesta intorno ai 100/200 all’ora, durante la notte del 10 agosto l’attività sarà di “solo” 60 stelle all’ora.

Dove vedere le stelle in Romagna

Osservatorio Monte Romano

Per osservare al meglio il cielo stellato serve, ovviamente, un ambiente il più possibile spoglio dalle luci cittadine.

Per ottenere questo scenario, il consiglio è quello di ricercare questa soluzione nei borghi che caratterizzano l’entroterra romagnolo, come San Leo, Montebello, Brisighella, Verucchio, Santarcangelo e simili.

Alternativamente si può partecipare ai tantissimi eventi che prendono vita in questa notte magica, come l’ormai rinomata festa nella notte di San Lorenzo a Cervia, i calici sotto le stelle a Sant’Arcangelo di Romagna e le varie iniziative a Rimini.

E se ti dicessimo che noi di MiMa Club Hotel abbiamo organizzato un party al Peperittima?
Vieni con noi a festeggiare la notte più stellata dell’anno!
Prenota il tuo tavolo per “Un sogno in bianco” al numero +39 366 3448657.